In questa intervista condotta da Emanuele Properzi di Bookness presentiamo Fabio Fochesato, un rinomato mental coach che ha dedicato la sua carriera a supportare e migliorare le prestazioni di atleti e squadre sportive. Con una vasta esperienza nel mondo del calcio e in altri sport, Fabio ha lavorato sia a livello individuale che con gruppi, offrendo strumenti e tecniche per potenziare l’aspetto mentale degli atleti.
Perché Fabio Fochesato ha scritto un libro?
Fabio ha scritto i suoi libri per fornire preziose risorse e strategie a allenatori e genitori.
Il suo primo libro, “L’allenatore non solo nel pallone“, si rivolge principalmente agli allenatori. In particolare a quelli nel mondo del calcio. In questo libro propone tecniche di comunicazione e respirazione che riguardano il coaching, per aiutare ogni atleta che hanno a disposizione. È un libro importantissimo perché Fabio ha notato negli anni, che molti allenatori sono impreparati nell’area mentale, che è ormai il 50% della prestazione di un giocatore.
Il secondo libro, “Genitori da spalti” è rivolto ai genitori. Fabio si è accorto che sugli spalti si trasformava e non sempre in una bella persona, nonostante conoscesse gli approcci giusti. Ha lavorato su se stesso e ha creato strumenti per i genitori per supportare un figlio atleta.
Attraverso i suoi libri, Fabio Fochesato mira a creare una sinergia positiva tra allenatori e genitori, fornendo loro gli strumenti necessari per valorizzare e sostenere i giovani atleti sia dentro che fuori dal campo.